Dopo la Gran Festa del Desmontegar di Primiero

Fiera di Primiero (Trento)

«Ci fermiamo a bere qualcosa? Ti va?»
È una giornata rovente: non una nuvola in cielo e il sole a picco sulla testa. Bizzarrie di fine Settembre dopo un’estate a guardare nuvoloni neri darsi la caccia.
«Cosa vuoi?» Ordino una birra per me e un bicchiere di Sauvignon per lei che intanto rovista un poco nella borsa, estrae il ventaglio rosso e lo agita davanti al viso arrossato di sole e di riso. Lontano, ovattato, il suono fesso dei campanacci al collo delle mucche.

Siamo soli. La cameriera è rientrata nel locale e sta chiacchierando con qualcuno. Soli, dopo una mattinata immersi nella folla.
«Le senti le mucche? Sono ancora in movimento. Saranno a Fiera ormai, o già a Transacqua».
Con un filo di voce, lei accenna: «As tu vis la ceseta de Transacqua?». Ridacchia. Gli occhi le brillano di gioia.
«Cosa importa se go le scarpe strete? Mi te vardo e me sento el cor contento, Ohhh!».
Lei ridacchia e si guarda intorno, come a scusarsi.

Ancora un sorso di birra e poi alzo lo sguardo.
«Sai. La Desmontegada … si, ero curioso … mi aspettavo una bella manifestazione folcloristica … ma non che mi muovesse emozioni così forti … dolci e amare allo stesso tempo».
Lei sorseggia un goccio di vino dal bicchiere appannato e si mette comoda sulla sedia. Sa che quando comincio così, bisogna lasciarmi parlare e, in fondo, a lei piace ascoltarmi.
«Quei bambini, quelle donne, gli uomini… portavano la parte migliore di loro stessi. I ragazzi e le ragazze … belli della bellezza della vita».
Tace. Abbassa lo sguardo e giocherella un po’ con il bicchiere.
«Non riesco a dimenticare i loro sorrisi. Sapevano di aria fresca. Ho pensato che i costumi non erano una maschera, ma il loro orgoglio, il fondo dell’identità di valligiani. Quello che noi turisti non percepiamo mai, mordendo i luoghi e fuggendo via».
«Sono partiti lì, dietro l’angolo, ma sembrava venissero veramente giù dalla montagna: gli uomini guidavano le bestie con la voce e con colpi leggeri di bacchetta; le donne, andate incontro ai mariti e alle bestie con i figli al collo; gli scotoni, i giovani garzoni che sono stati assieme ai vacheri e ai caseri, su in baita tutta l’estate. Anche le nobildonne e le mogli dei grandi mercanti della valle si sono fatte loro incontro con gli abiti da cerimonia. Gli Schützen hanno indossato il loro cappello piumato di gallo forcello e sfilavano impettiti davanti a tutti».

Lei mi interrompe. «Già, una rievocazione storica e anche qualcosa che non appartiene solo al passato».
Tocca a me ora stare ad ascoltarla e godermi la birra fresca.
«Mentre li guardavo passare, ho pensato che anche se la vita in malga non è più quella di cinquant’anni fa, è ancora quella. La dedizione totale al lavoro. Il sole e la pioggia. La grandine. L’alba e il tramonto. Il vento che fischia e qualche volta ti ribalta. Le creature del bosco. Il pericolo. La vacca che si fa male e il vitello che bussa».
«Ecco! Ecco il dolce e l’amaro di cui parlavo prima. Ritrovare qualcosa di fondamentale della vita e allo stesso tempo sentire quanto ce ne siamo staccati».
«Si, però c’erano anche le merde di vacca su tutta la strada e bisognava guardare dove si mettevano i piedi. Tu, come al solito, ci sei finito dentro, sempre col naso all’insù. E si che ti ho avvertito.»
«Beh, dopo mi sono pulito bene nell’erba». Dò un’occhiata alla suola della scarpa che non sembra proprio pulitissima.
«Dai, metti giù quella scarpa. Cosa fai?»
Stiamo un attimo in silenzio. Lo scampanellio si è attenuato anche se lo si può ancora sentire stando bene attenti.
«Cosa dici? Andiamo a vedere cosa offrono gli stand?»

IMG_3186
IMG_2625
IMG_2633
IMG_2640
IMG_2654
IMG_2692
IMG_2738
IMG_2752
IMG_2793
IMG_3116
IMG_3132
IMG_3136_1
IMG_3195
IMG_3252
IMG_3275
IMG_3290
IMG_3294
IMG_3296
IMG_3304
IMG_3301

8 pensieri riguardo “Dopo la Gran Festa del Desmontegar di Primiero

      1. Ci pensavo per domani ma poi visto che alle 19 è buio e la temperatura crolla, Laura preferisce stare “in zona” e non tirare tardi.
        La teniamo per la tarda primavera prossima !

  1. le mani me le sono già morse: anche se ogni lasciata è persa, proverò quest’altr’anno, se mi rimangono gli apostrofi 🙂

    Sei davvero bravo: mi sembrava d’esser seduto con voi, e respirar l’aria fieno-festosa della cerimonia.
    i complimenti te li faccio domani, ciao

    leopoldo

  2. Bravo Giulio, altro incantevole scorcio di una bella festa tradizionale, piacevolmente raccontato e completato dalle tue belle foto 😉

Lascia un commento